Politica della qualità

Politica della qualità e della Sicurezza Alimentare

La politica aziendale di Torrefazione San Salvador S.r.l. impone che la gestione di tutte le attività aziendali sia coerente con le regole del Sistema di Gestione della Qualità e per la Sicurezza Alimentare, secondo le norme UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 22000.

La Qualità e la Sicurezza Alimentare del prodotto e del servizio fornito sono considerati elementi strategici fondamentali per le politiche aziendali della TORREFAZIONE SAN SALVADOR S.r.l., tese al raggiungimento degli obiettivi di mercato.

La Società è impegnata ad attuare un sistema di Gestione Aziendale che ponga in primo piano il proposito di interpretare correttamente le richieste dei Clienti, e conseguentemente onorare gli impegni contrattuali assunti.

In questa filosofia si riconoscono le responsabilità e gli intendimenti della TORREFAZIONE SAN SALVADOR S.r.l. relativamente alla messa a punto delle procedure e all’addestramento necessari a raggiungere l’obiettivo del continuo miglioramento della Qualità, della Sicurezza Alimentare dei prodotti e dell’omogeneità del servizio fornito in modo da riuscire a soddisfare le esigenze e le aspettative dei Clienti.

Per garantire ciò, l’organizzazione della TORREFAZIONE SAN SALVADOR S.r.l. si impegna a mettere in atto un efficace Sistema Qualità, integrato con il Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare, col fine dell’ottenimento di una chiara comprensione delle richieste dei clienti o delle necessarie attivazioni al fine di modificare le richieste non valide o non eseguibili.

Gli intendimenti generali della Società sono basati sul conseguimento dei seguenti obiettivi principali:

  • migliorare l’approvvigionamento di macchinari e componenti da primarie Aziende specializzate nel settore e che migliorino la realizzazione di prodotti sia dal punto di vista qualitativo che di Sicurezza Alimentare;
  • migliorare il processo di produzione del caffè e di commercializzazione dei prodotti;
  • pianificare e sviluppare i processi richiesti per la realizzazione di prodotti sicuri
  • attuare, far funzionare ed assicurare l’efficacia delle attività pianificate e di qualunque modifica delle stesse, attraverso i PRP (Prerequisite Programs), i PRP operativi e/o piano HACCP
  • migliorare la gestione e la sicurezza alimentare della movimentazione, imballaggio, conservazione e consegna;
  • migliorare le competenze del personale e garantire che il gruppo per la Sicurezza Alimentare e l’altro personale che esegue attività influenzante la Sicurezza Alimentare abbia le dovute competenze ed adeguato grado di istruzione, addestramento, abilità ed esperienza;
  • mantenere la certificazione di prodotto del caffè e promuoverla presso i propri clienti.
  • L’effettuazione di periodiche revisioni e aggiornamenti degli obiettivi e delle procedure attraverso i sistemi di controllo (Audit e report) che consentano di valutare le prestazioni, di riesaminare e adeguare la politica e relativi obiettivi e programmi.

Al fine di raggiungere i suddetti macrobiettivi si è sviluppato un Sistema di Gestione della Qualità e per la Gestione della Sicurezza Alimentare.

La realizzazione e la verifica dell’attuazione dello stesso viene delegata al Responsabile Gestione Qualità e al Responsabile del Gruppo per la Sicurezza Alimentare (RGSA o RSA) i quali provvederanno alla diffusione in Azienda dei principi di cui sopra attraverso un’adeguata azione formativa.

TORREFAZIONE SAN SALVADOR srl

Il Presidente Consiglio di Amministrazione

La Politica viene illustrata ad ogni Dipendente e, durante gli audit interni, si verifica che venga attuata e che sia stata compresa.

Il Presidente C.d.A. si impegna, periodicamente, a riesaminare l’adeguatezza e l’efficacia del Sistema di gestione per la Qualità e per la Sicurezza Alimentare e dei propri obiettivi, basandosi sull’analisi degli Indicatori di Qualità definiti e sui risultati degli Audit interni; queste indicazioni verranno tenute in considerazione durante la formulazione di nuovi piani aziendali o l’aggiornamento degli obiettivi da perseguire.

L’idoneità della Politica sopra espressa viene verificata in sede del riesame della Direzione e nel verbale emesso sono indicate gli adeguamenti resi necessari dall’evoluzione del Sistema e dell’azienda. In allegato al riesame della Direzione viene riportata la tabella degli Indicatori della Qualità ove necessari.

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