Chi siamo

una storia che viene da lontano

San Salvador: una storia che viene da lontano!

“Il viaggio della Torrefazione San Salvador inizia nel 1966, quando Delio Biancotti decide di aprire una piccola impresa a gestione familiare dove lavorano inizialmente lui e la moglie Saveria Favier. I sacchetti vengono riempiti manualmente con i cucchiai, e poi confezionati uno a uno. All’inizio, la difficoltà principale è quella di convincere i potenziali clienti che l’attività appena nata ha un futuro, ma Delio Biancotti non è tipo da scoraggiarsi e, nel giro di poco tempo, si crea un bel giro di affari. Acquista le prime macchine automatiche, come la tostatrice e la confezionatrice, e poi ingrandisce gli spazi, continuando a fiorire nel corso degli anni. La precoce scomparsa del fondatore nel 1985 lascia l’attività interamente in gestione alla moglie, che se ne occupa con grande vigore e passione; i figli, divenuti adulti, entrano uno dopo l’altro a far parte dell’azienda.”

Questa è la storia della nostra famiglia, e della nostra vita, che si svolge, da oltre 55 anni, parallelamente a quella della Torrefazione: un’attività che diventa stile di vita e passione per il mondo del caffè. Attualmente, esportiamo le nostre miscele anche in diversi Paesi europei e arabi.

Il metodo

La rotta del caffè

Oggi la Torrefazione San Salvador è unʼazienda solida, che importa le miscele di caffè verde Indonesiano, Robusta e Coffea Arabica, dopo unʼaccurata selezione effettuata dai nostri tecnici. I Paesi da cui provengono i chicchi sono principalmente quelli del Centro America, ma anche lʼIndia e lʼAfrica forniscono varietà pregiate. In Torrefazione, il caffè crudo viene miscelato e tostato, per dare vita alle diverse miscele per bar e per casa.

Lo stretto legame tra la nostra famiglia e lʼattività della Torrefazione si traduce nella ricerca delle produzioni e nella creazione delle miscele, anche in base alla zona dove ci troviamo.

Italia del caffè si può infatti suddividere in cinque aree, codificate dopo lunghi studi e migliaia di miscele analizzate nel volume “Gli stili dellʼespresso italiano” a cura di IIAC (Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè); lʼEspresso Italiano resta unico, ma si declina in varietà territoriali.

Gli stili del caffè

Tradizionalmente, l’Italia del caffè viene suddivisa in cinque aree, identificate dopo ricerche e studi: l’Espresso Italiano resta unico, ma si declina in varietà territoriali.

Le famiglie individuate sono: alpina, padana, tirrena, centrale e meridionale. Le differenze tra le zone dei caffè dipendono da una serie complessa di fattori sensoriali, correlati alla cultura enogastronomica e anche alla prima miscela comparsa su un determinato territorio. In base a queste peculiarità, varia quindi la lavorazione dei chicchi.

Nell’arco alpino, si predilige un aroma dal sentore di fiori e frutta fresca, mentre nella zona padana prevale il cacao. Nell’area tirrenica si preferiscono le note di frutta secca e di pasticceria, nel centro Italia ritorna il cacao ma con venature speziate e infine, nel meridione vincono gli aromi decisamente speziati.

Le nostre miscele sono ispirate allo stile sensoriale dell’area alpina, ma l’attività di ricerca continua, mossa dalla passione che mettiamo nel lavoro, ci porta a esplorare e sperimentare altre composizioni.

Certificazioni e riconoscimenti

Il caffè espresso italiano certificato

Abbiamo perseguito diverse certificazioni, sia a livello aziendale sia di prodotto, perché crediamo nella qualità del nostro lavoro e desideriamo che sia riconosciuto in modo ufficiale e autorevole.

Certificazioni aziendali

UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 22000
Verificano la qualità e la sicurezza alimentare delle nostre attività durante il processo di lavorazione dei chicchi e produzione delle miscele di caffè.

Certificazioni dei prodotti

L’IEI (Istituto Espresso Italiano, ex INEI) è stato fondato nel 1998 con l’obiettivo di definire il vero “Espresso di qualità”, tutelarlo e promuoverlo come uno dei simboli del made in Italy di maggior successo a livello mondiale. La nostra Torrefazione è associata allo IEI e le nostre miscele di pregiato caffè Super Bar ed Extra bar hanno ottenuto la certificazione del caffè espresso a marchio “Espresso Italiano”.

Riconoscimenti internazionali

Abbiamo vinto più volte premi a livello internazionale, tra cui diverse medaglie d’oro all’International Coffee Tasting, la competizione fra caffè organizzata dall’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac) che determina la qualità dei caffè con il sapiente uso dell’analisi sensoriale.

Eccellenza

La qualità sempre al primo posto

Il metodo di lavoro della nostra Torrefazione è improntato agli standard più elevati per quanto riguarda la qualità e la sicurezza. Trattando un prodotto alimentare, vogliamo che le materie prime e ogni singola fase della lavorazione e del confezionamento siano attentamente verificate e sottoposte a rigorosi controlli.

Ecologia e sostenibilità per un caffè che fa bene

Oltre che alla qualità dei nostri prodotti, siamo anche sensibili alla tutela ambientale, tema imprescindibile per ogni azienda contemporanea. A questo proposito, abbiamo messo in campo una serie di azioni concrete: realizziamo una linea bio di caffè in grani e una linea di capsule compostabili, utilizziamo la corrente elettrica da fonti rinnovabili e filtri catalizzati per abbattere le emissioni in atmosfera al di sotto dei limiti di legge, con una riduzione fino al 50% del consumo di gas. In più, abbiamo provveduto all’eliminazione di fumi e odori.

Una Torrefazione di famiglia

La passione e l’entusiasmo con cui portiamo avanti la nostra attività ci fa considerare i clienti come persone di famiglia, a cui offrire sempre i prodotti migliori alle condizioni più favorevoli.
Sia con i collaboratori interni alla Torrefazione, sia con le realtà esterne basiamo il rapporto sulla fiducia, sulla competenza e sull’esperienza che abbiamo acquisito in oltre 50 anni di storia.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items -  0,00